Bio





Sono cresciuta sull'Appennino pistoiese.
Ho avuto una formazione accademica in Tecniche pittoriche e Illustrazione e in seguito ho conseguito la Laurea magistrale in Filologia moderna a Firenze, con una tesi su Carlo Dossi. 
Dal 2009 affianco all'attività artistica anche l'illustrazione.
Dal 2016 ho iniziato a lavorare  nell'ambito della didattica dell'arte e dell'educazione museale tra Toscana ed Emilia Romagna. 
Recentemente, con Iacopo Cassigoli e Ahmad Daher, ho fondato UrsaMaior, un'associazione culturale che si occupa di editoria e progetti didattici.

Per informazioni, collaborazioni, commissioni:

ginevra.ballati@gmail.com






Résumé

2023

Fiume verticale, illustrazione per uno dei manifesti selezionati per il Toboga Festival, Parma.

Astragali: Immagini 2011-2023, mostra personale presso il circolo La Macchiarella, Torri, 2-20 agosto.

Illustrazione per il manifesto e il materiale pubblicitario nel festival Nottilucente XII edizione, San Gimignano.

Illustrazione per il manifesto e il materiale pubblicitario della performance La notte, l’acqua, le erbe del collettivo artistico MEDUSE, all’interno del programma del festival Nottilucente, San Gimignano.

Progettazione e conduzione del corso annuale di lingua inglese con elementi di didattica dell'arte presso la scuola d'infanzia L'Isola che non c'è, Pistoia. 

Progettazione e conduzione di laboratori didattici su arte, letteratura e storia dell'arte rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, in collaborazione con la Biblioteca dei Domenicani di Pistoia.

2022

Pubblicazione di Gioco. Testi di Domitilla Pirro e illustrazioni di Ginevra Ballati, collana a cura di Vera Gheno, effequ editore.

Progettazione e conduzione di laboratori didattici su arte, letteratura e storia dell'arte rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, in collaborazione con la Biblioteca dei Domenicani di Pistoia.

Progettazione e conduzione del corso annuale di lingua inglese con elementi di didattica dell'arte presso la scuola d'infanzia L'Isola che non c'è, Pistoia. 

6-10 novembre: Performance Di Mano in Mano per Marino, Collettivo artistico MEDUSE, azione artistica parte del Performance Art Festival 2022, promosso dall’Associazione Culturale Centro Studi Ricerche Espressive. Evento inserito all’interno del calendario di Toscaincontemporanea e GiovaniSì, in collaborazione con la regione Toscana e il Comune di Pistoia.

Progettazione e conduzione dei laboratori didattici per adulti e alunni delle scuole secondarie di primo grado su Marino Marini, l'arte relazionale e l'azione artistica del Collettivo MEDUSE. 

Collaborazione con Biblioteca Forteguerriana Pistoia per Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste iacopee - II edizione: curatela, assieme a Iacopo Cassigoli, della mostra bibliografico-documentaria tenutasi dal 5 aprile al 30 luglio, del relativo catalogo e dell'albo didattico; progettazione e svolgimento delle visite didattiche per adulti, scuole e famiglie.

Grafica e impaginazione del catalogo, dell’albo didattico Il nicchio, il cavallo e il berlingozzo: Pistoia in festa per San Iacopo e del materiale promozionale relativo alla mostra Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste iacopee – II edizione per conto del Comune di Pistoia.

Esperta di didattica dell'arte per il progetto PON "Leonora Carrington", Scuola d'infanzia "Bruno Munari", Quarrata, Pistoia.

Pubblicazione dell’opera Nebula sul numero 3 della rivista «Open Doors Rewiew».

Pubblicazione dell’illustrazione O, in Il morso di Pier Paolo Pasolini, CrunchED editions.

Pubblicazione dell'albo didattico per bambini, ragazzi e famiglie Il nicchio, il cavallo e il berlingozzo: Pistoia in festa per San Iacopo, Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli per la Biblioteca Forteguerriana di Pistoia.

2021

Creazione, in collaborazione con Iacopo Cassigoli, dell'arazzo didattico In viaggio con Dante: E quindi uscimmo a riveder le stelle, presentato in occasione del ciclo di conferenze Dante Vivo, presso la Biblioteca Forteguerriana di Pistoia.

Collaborazione con Biblioteca Forteguerriana Pistoia per Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste iacopee: curatela, assieme a Iacopo Cassigoli, della mostra bibliografico-documentaria tenutasi dal 2 aprile al 27 giugno e del relativo catalogo; progettazione e svolgimento delle visite didattiche per adulti, scuole e famiglie.

Grafica e impaginazione del catalogo e del materiale promozionale relativo alla mostra Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste iacopee per conto del Comune di Pistoia.

Pubblicazione del giornale illustrato In viaggio con Dante. E quindi uscimmo a riveder le stelle, Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli, Edizioni UrsaMaior.

Aspra Pistoia: le visioni dantesche di Gabriele d'Annunzio, saggio in Pistoia città del silenzio: il medioevo dantesco secondo Gabriele d’Annunzio, Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli, Edizioni UrsaMaior.

Pubblicazione dell’immagine Heart of the matter sul numero 12 della rivista estone «Semioculus».

Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste iacopee: catalogo della omonima mostra bibliografico – documentaria tenutasi dal 2 aprile al 27 giugno presso la Biblioteca Forteguerriana Pistoia (coautore Iacopo Cassigoli).

Progettazione e svolgimento di visite guidate e didattiche per adulti, scuole e famiglie relative alla mostra Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste iacopee presso la Biblioteca Forteguerriana Pistoia.

Progettazione e svolgimento di laboratori didattici su arte, cibo e territorio in collaborazione con Lapam - Modena e Reggio Emilia.

Progettazione e svolgimento di visite guidate, lezioni e laboratori didattici per bambini, ragazzi, adulti e famiglie per la mostra Aurelio Amendola. Una antologia a Palazzo Buontalenti e Antico Palazzo dei Vescovi, in collaborazione con Fondazione Pistoia Musei.

2020

Insegnamento di Lingua e letteratura italiana e Storia nelle scuole secondarie di Pistoia.

Collaborazione con Lapam - Modena e Reggio Emilia per una serie di progetti editoriali e attività didattiche su arte e territorio.

Collaborazione con l'Associazione Culturale Fare Mondi per la progettazione e realizzazione di laboratori artistici per bambini e ragazzi.

Pubblicazione di Fiabe di ieri, oggi, testi Sibilla Santoni, illustrazioni di Ginevra Ballati, Etrù editore.

Progettazione e svolgimento di laboratori didattici su arte, cibo e territorio entro il progetto Artigeniale, in collaborazione con Lapam - Modena e Reggio Emilia.

Progettazione e svolgimento di visite guidate, lezioni e laboratori didattici per bambini, ragazzi, adulti e famiglie per la mostra Sebastiao Salgado – Exodus a Palazzo Buontalenti e Antico Palazzo dei Vescovi, in collaborazione con Fondazione Pistoia Musei.

Laboratorio-sit in e performance del collettivo artistico provvisorio Di mano in mano per Marino per protestare contro la chiusura del Museo Marino Marini di Pistoia, febbraio.

Laboratorio-sit in Pistoia per Marino per protestare contro la chiusura del Museo Marino Marini di Pistoia, 1 febbraio.

Laboratorio artistico didattico Noi e Marino Marini presso la Scuola Primaria Marino Marini, Pistoia, 21 e 28 gennaio e 4 febbraio, in collaborazione con il dipartimento didattico del Museo Marino Marini di Pistoia.

Laboratorio artistico didattico Piccolo libro delle forme presso la Scuola d'Infanzia Lo Scoiattolo, Santomoro, 24 gennaio.

Progettazione e realizzazione di laboratori didattici e progetti editoriali per UrsaMaior associazione culturale (2020-in corso).

2019

Educatrice museale presso Fondazione Pistoia Musei sulle sedi di Palazzo de' Rossi, Palazzo Buontalenti e Antico Palazzo dei Vescovi: progettazione e realizzazione delle visite guidate e dei laboratori didattici per bambini, ragazzi, famiglie e adulti per le mostre Italia moderna, Pistoia Novecento, Sebastiao Salgado: Exodus, Aurelio Amendola: una antologia (dal 2019 al 2021).

Progettazione e svolgimento di lezioni e laboratori didattici su artisti, opere d’arte e tecniche artistiche per bambini e ragazzi, per scuole di vario ordine e grado, per studenti universitari, per adulti e per famiglie.

Educatrice museale presso Museo Marino Marini Pistoia, progettazione e realizzazione delle visite guidate e dei laboratori didattici per bambini, ragazzi, famiglie e adulti.

Docente d'arte esterno PON per l'anno 2018-2019 presso la Scuola d'infanzia "Bruno Munari", Quarrata, Pistoia.

Vincitrice del bando PON per il progetto Atelier: incontri con l’arte. Scuola d’Infanzia “Bruno Munari”, Istituto Comprensivo “Bonaccorso da Montemagno”, Quarrata.

Pubblicazione di Libro di Hor, Ginevra Ballati (immagini) e Francesca Matteoni (testi), Vydia editore.

Pubblicazione dell'opera Luna per Sibilla Aleramo, in Cinquanta morsi alla Luna, CrunchED editions.

Pubblicazione dell’illustrazione Ittocardio per il racconto di Flavio Torba Il mondo oltre, pubblicato nella rivista «Il rifugio dell’Ircocervo» (luglio, n. 2).

Character design per il corto animato Tempesta, progetto di Francesca Matteoni, Sara Carpani e Laura Draghetti.

Illustrazione per Gingilli in Riccardo Boccardi, Racconti crestati, Primamedia editore.

Pubblicazione dell’opera Guerriero in Mercante in Fiera, mazzo di carte da giocoCrunchED editions.

Partecipazione alla mostra collettiva Guardami e ascoltami: Pistoia contro la violenza sulle donne, Chiesa di San Biagino, via degli Archi 16.

2018

Artista incaricato del corso di Disegno e grafica presso L’Incontrario, laboratorio-bottega dell’Associazione San Lorenzo Handmade dove artisti e persone con disabilità producono opere d’arte e oggetti artigianali artistici (dal 2018 al 2021).

Progettazione e svolgimento di visite guidate, lezioni e laboratori didattici per bambini, ragazzi, adulti e famiglie sulla collezione permanente e per la mostra Rigore e Libertà presso il Museo Marino Marini di Pistoia.

Mostra personale Guerrieri, angeli, fantasmi, 27 ottobre - 30 marzo, Perpetual gallery, Pistoia.

Laboratorio artistico Storie di animali, Biblioteca di Iano (Pistoia), 13 ottobre. Iniziativa all’interno del festival La comunità che viene, organizzato dall’Associazione culturale Palomar.

Mostra-installazione La misura dell’erba, presso il Centro Cea di Acquerino, Comune di Sambuca Pistoiese, Pistoia, agosto 2018. Iniziativa all’interno del Festival L’importanza di essere piccoli - ottava edizione, organizzato dall’Associazione culturale Sassiscritti e promosso dalla Regione Emilia Romagna.

Laboratorio artistico Talismani presso il Cea di Acquerino, Comune di Sambuca Pistoiese, Pistoia, 5 agosto. Iniziativa all’interno del Festival L’importanza di essere piccoli - ottava edizione.

Ideazione e realizzazione delle illustrazioni e del progetto grafico per le cartoline a tiratura limitata del Festival L’importanza di essere piccoli – ottava edizione, 2018, organizzato dall’Associazione culturale Sassiscritti.

Ideazione e realizzazione del laboratorio artistico Dinosauri e altri animali estinti. Campus estivo per bambini e ragazzi dai 5 ai 10 anni, Centro sociale di Santomoro, Pistoia, 18 luglio.

Pubblicazione dell’illustrazione Madonna dei diplodochi sul volume Il Morso: i 200 anni del Frankenstein di Mary Shelley, numero speciale di luglio della rivista «CrunchEd».

Mostra personale OssaCave presso la Galleria-libreria Lo Spazio, Pistoia, aprile.

Realizzazione del progetto grafico e delle illustrazioni per il merchandising dell’Associazione culturale Lankenauta.

Insegnante di disegno e tecniche pittoriche presso Perpetual gallery, via Bracciolini 10, Pistoia (2018-2021).

2017

Progettazione e svolgimento di visite guidate, lezioni e laboratori didattici per bambini, ragazzi, adulti e famiglie per le mostre Marino Marini Passioni Visive, a Palazzo Fabroni e Marino e Mirò presso il Museo Marino Marini di Pistoia.

2016

Educatrice museale, in collaborazione con Artemisia Associazione Culturale, presso vari musei pistoiesi: Museo Marino Marini, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, Museo Civico d’arte antica, Museo dello Spedale del Ceppo, Musei dell’Antico Palazzo dei Vescovi (dal 2016 al 2019).

Tirocinio universitario di 150 ore presso la Biblioteca Forteguerriana di Pistoia. Mansioni: collaborazione al progetto di digitalizzazione degli inventari degli archivi dei fondi manoscritti della Biblioteca; riproduzione digitale di manoscritti e testi a stampa; attività di back office (riordino di sezioni della biblioteca stessa; gestione dei periodici); attività di front office.

Pubblicazione dell’illustrazione God and other artists are always a little obscure sulla rivista «CrunchEd» (novembre, n. 33)

2015

Pubblicazione dell’illustrazione di copertina Tremolio polmonare sulla rivista «Lo snodo» (marzo, numero 1), Pistoia.

Collaborazione al progetto artigianale Cantafavole, illustrazioni di Ginevra Ballati e testi di Andrea Brancolini.

Ideazione del progetto grafico e creazione delle illustrazioni per il manifesto, le locandine e altro materiale pubblicitario per Perché tale è la mia Natura, seconda edizione, Festival di Poesia curato da Francesca Matteoni e patrocinato dal Comune di Pistoia.

2014

Progetto grafico ed illustrazioni per una parte del materiale pubblicitario per Perché tale è la mia Natura, prima edizione, Festival di Poesia curato da Francesca Matteoni e patrocinato dal Comune di Pistoia.

Pubblicazione dell’illustrazione Stelle senza sinossi sulla rivista «Lungarno» (novembre, numero 23), Firenze.

2013

Ideazione e realizzazione del logo dell’Associazione Giovani Controcorrente.

Ideazione e realizzazione, con Andrea Brancolini e Gherardo Crocitti, del videoclip musicale girato in stop-motion Trip – Bamboccioni.

2011

Partecipazione alla mostra collettiva The Art of Tarots, a cura di Gemma Ghelardi e Antonio Gallucci, Galleria Blissland, Berlino.

2009

Mostra personale Fiabe a cura di Consuelo Capecchi, Galleria e laboratorio d'arte Arcanàmi, Pistoia.

Serie di opere realizzate su commissione per la Galleria e laboratorio d'arte Arcanàmi, Pistoia.

Artista free lance (2009-in corso).